PUNTO D'INTERESSE

Villa Pesenti Cattaneo (Villa dell’Amicizia)

Ad Almenno San Bartolomeo si attesta una diffusione di residenze nobiliari di campagna dei secoli XVII – XVIII che occupano i siti più privilegiati, meglio esposti, dotandosi di ampi giardini che degradano sulle balze della collina, formando un contesto ambientale di tutto rispetto.
La Villa Pesenti Cattaneo – denominata anche Villa dell’Amicizia – fa parte dell’antico nucleo di Carighetti. Le prime notizie documentate relative alla villa risalgono alla prima metà dell’Ottocento quando risulta essere proprietà della famiglia Viganoni. Nel 1923 viene acquistata dai signori Pesenti Cattaneo che la donano alla Parrocchia nel 1969 e, nel 1992, viene acquisita dal Comune di Almenno S. Bartolomeo.

La realizzazione dell’edificio risale alla seconda metà del Quattrocento. A pianta rettangolare disposta su quattro livelli, è oggi sede del centro ricreativo diurno per anziani al piano terra e della biblioteca comunale, ai piani superiori.
Di interesse storico e artistico la presenza di affreschi sulle pareti interne alla biblioteca (secondo piano), databili seconda metà del XV sec., e di soffitti lignei, arricchiti da eleganti decorazioni.
La villa fu dimora del celeberrimo tenore Giuseppe Viganoni (Almenno, 1754 – Bergamo, 30 dicembre 1822) che qui si godeva il frutto del suo successo conquistato nei principali teatri d’Italia e d’Europa (Londra, Vienna, Parigi) e s’intratteneva con l’amico Donizetti. Il suo nome è legato a un’altra famosissima cantante di musica lirica almennese, Maria Marchesini che ebbe una straordinaria carriera nei teatri italiani ed esteri (1774– 1856).

COME ARRIVARE >

TRASPORTO PUBBLICO >

RISTORANTI >

HOTEL >

ITINERARI CORRELATI